6.07.2011

I benefici della cromoterapia


I colori sono in grado di influenzare il nostro stato d'animo, in maniera a volte impercettibile ma innegabile. 
Non a caso, molte discipline che hanno “a che fare” con l'uomo – la psicologia, l'architettura, l'urbanistica – tengono conto e studiano il rapporto tra colori e stato psicofisico.
Nell'ambito della medicina naturale, la cromoterapia è un sistema di cura che si basa proprio sull'utilizzo dei colori. Ha radici antiche: sembra che già nella civiltà indiana e in quella greca, tra i Cinesi e tra gli antichi Egizi, luce e colori fossero strumenti di guarigione.

La cromoterapia si basa sul principio che la luce è energia e che a ogni colore corrisponde una vibrazione diversa.
Quando le vibrazione dei colori entrano in contatto con quelle dell'organismo, sviluppano una reazione: e la cromoterapia tende a “usare” questo meccanismo per ristabilire uno stato di armonia psico-fisica. Usa cioè i differenti colori facendo in modo che le loro vibrazioni penetrino nel corpo a varie profondità e provochino una reazione nelle cellule e nel sangue.
La cromoterapia ha vari metodi di cura: il principale è l'irradiazione, ma si usa anche la cromopuntura, il bagno di colore, l'acqua energizzata, la dieta...

Ciascun colore ha particolari caratteristiche ed effetti sull'organismo umano. Vediamo qualche esempio:

  • il rosso è un colore molto intenso, pieno di calore, passione, vitalità. L'esposizione al rosso accelera il battito cardiaco e stimola la produzione di adrenalina. Si tratta di un colore che ha un effetto energizzante, indicato tra l'altro per gli stati depressivi e di debolezza, per migliorare la circolazione del sangue e l'anemia. Non è indicato per le persone che soffrono di pressione alta.
  • L'arancione è un colore particolarmente gioioso e vivace. Ha effetti positivi sulla digestione, su fegato, pancreas, vescica e polmoni. Ed è utile per chi ha problemi di intestino e inappetenza. Risulta molto indicato anche per le pareti di casa, nelle stanze più “conviviali” come il salone.
  • Il giallo, colore molto vivace, ha un effetto stimolante sul sistema nervoso (infatti è consigliato sulle pareti della cucina, ma non in camera da letto) e aiuta in caso di affaticamento, gotta e reumatismi. Ha un effetto positivo sul fegato, lo stomaco, la pelle.
  • Il verde è un colore riequilibrante e calmante. Agisce come un sedativo sul sistema nervoso ed è utile tra l'altro in caso di pressione alta, problemi di vista, disturbi cardiaci, emicranie febbre e mal di stomaco. Previene l'arteriosclerosi ed è un ottimo stimolo alla rigenerazione delle cellule.
  • Il blu infine è un colore rilassante, ideale contro lo stress, l'insonnia, il nervosismo, l'ipertensione. E' un colore “antisettico”, utile per i disturbi di gola. In casa, è ideale per la camera da letto, ma non va bene in salotto o sala da pranzo.
La cromoterapia si associa senza problemi alle cure convenzionali (cioè ai farmaci) o ad altre cure naturali. E non ha controindicazioni
Può rivelarsi efficace in particolare per: disturbi da stress, affaticamento, depressione e ansia, insonnia, mancanza di energie, emicrania e raffreddore, ipo e ipertensione, eczema e psoriasi, problemi della digestione e inappetenza, sindrome premestruale e disturbi della menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento