6.28.2011

Non roviniamoci la vista! Scegliamo bene gli occhiali da sole

Non è solo questione di estetica, ma di salute degli occhi e della vista. Gli occhiali da sole sono un accessorio importante il cui acquisto deve tener conto di alcuni elementi fondamentali: non solo di prezzo, design o moda.
Scegliete un occhiale con marchio CE. Garantisce che le lenti sono conformi alla normativa imposta dall'Unione europea in materia di sicurezza e qualità. Controllate che il marchio CE sia impresso sulla montatura e non apposto semplicemente con un adesivo alle lenti.

Scegliete il filtro giusto, in relazione anche al colore dei vostri occhi. I filtri vanno da 0 a 4, in progressione a seconda della capacità di filtrare la luce: 0 e 1 sono filtri molto chiari, quasi trasparenti e filtrano pochissimo la luce; 4 è il filtro più scuro in assoluta e assicura una protezione totale.

Optate sempre per occhiali con filtro anti-UV, perché i raggi UVA se non sono filtrati (come accade per gli occhiali di scarsa qualità) possono provocare seri danni all'occhio, fino alla lesione della retina. Per sicurezza, chiedete la certificazione 100% UV che garantisce la massima capacità schermante.

Affidatevi ai negozi di ottica ed evitate, se possibile, gli acquisti veloci sulle bancarelle anche se c'è un paio di occhiali che vi sembra irresistibile: sulle bancarelle si trovano molto spesso prodotti contraffatti.

Non fidatevi degli occhiali da sole che costano troppo poco: per un occhiale che rispetti gli standard minimi di qualità (materiale, lenti, filtri eccetera) è necessario spendere più di qualche euro.

Nessun commento:

Posta un commento