5.02.2011

Dormire: il ciclo del sonno - archivio salute

Dormire: il ciclo del sonno
Durante il sonno l'organismo si riposa, rallentando le proprie funzioni metaboliche e mettendosi in “stand-by”: i battiti del cuore e il ritmo della respirazione rallentano, la pressione del sangue cala, il tono muscolare si riduce.
È il cervello, attraverso l'emissione di una particolare sostanza, la serotonina, a indurre nell'organismo uno stato di sonnolenza. Ma durante tutto il riposo notturno sono differenti le fasi che si attraversano. Una prima grande distinzione è tra sonno non REM e sonno REM (anche detti primo e secondo stato del sonno).
Nel primo stato c'è il progressivo addormentamento del cervello: all'elettroencefalogramma, l'attività cerebrale si presenta in forma di onde ampie e a bassa frequenza. Il primo stato del sonno si distingue, a sua volta, in quattro fasi:
- fase I, che corrisponde circa al 5% dell'intero sonno. C'è un rilassamento dei muscoli accompagnato da una sensazione di galleggiamento. La pressione arteriosa scende e il polso rallenta. E' una condizione di sonno leggero: si può facilmente essere svegliati e spesso non si ricorda neppure di essersi addormentati;
-fase II, anch'essa di sonno leggero (corrisponde più o meno al 50% del periodo di riposo), è caratterizzata da un ulteriore calo di frequenza delle onde cerebrali, della pressione arteriosa, della temperatura e del polso. Gli occhi cominciano a roteare lentamente;
-e fasi III e IV sono invece di sonno profondo e corrispondono al 25 per cento dell'intero ciclo. Il metabolismo è ridotto al minimo: le onde cerebrali risultano lente e lunghe, il respiro diventa regolare e i muscoli si rilassano completamente. In queste fasi è difficile essere svegliati e l’organismo secerne alcuni ormoni specifici, come quello della crescita (ormone Gh).

Il secondo stato o sonno REM corrisponde a circa al 20% del ciclo e si caratterizza, all'elettroencefalogramma, per le onde poco ampie e ad alta frequenza. Il sonno REM prende questa definizione da una delle sue caratteristiche: in questa fase, infatti, c'è un rapido roteare degli occhi sotto le palpebre chiuse (Rapid Eye Movement Sleep). Il battito del cuore e la pressione arteriosa diventano irregolari, aumentano il fabbisogno di ossigeno e la frequenza del respiro, gli arti sono del tutto rilasciati. L'organismo rilascia maggiori quantità di ormoni. E si sogna.

Le fasi del sonno si alternano in un ciclo di circa 90-100 minuti. Per tutta la notte, i passaggi da sonno REM a sonno profondo si susseguono per un totale di 4-5 cicli completi. E a ogni ciclo la fase REM si allunga e diminuisce quella del sonno profondo, fino a scomparire del tutto verso il mattino.

1 commento:

  1. Ciao se hai problemi a dormire guarda questa foto:)
    L'abbiamo scattata in aeroporto!

    http://www.mindthetrip.it/2011/08/17/come-dormire-in-aeroporto-quello-sleepbox-che-arriva-dalla-russia/

    ciao!
    Stefano&Mara

    RispondiElimina