7.08.2011

De-Make Up in 5 mosse! Ovvero, la corretta pulizia del viso

Struccarsi prima di andare a dormire: un gesto banale, ma molto importante. E se volete che la vostra pelle rimanga bella e luminosa dovete farlo diventare un gesto “automatico”,
da non dimenticare neanche nelle serate in cui siete più stanche o più pigre, nemmeno se siete appena tornate all'alba dopo una notte di festa...
E quest'abitudine non serve solo a chi si trucca: con o senza make-up, alla fine di una giornata è essenziale che il viso sia ripulito dalle impurità. Altrimenti la pelle ne risente e nel tempo diventa spessa, opaca, impura, e con un colorito spento.
La parola d'ordine, dunque, è “costanza”: bisogna farlo sempre e farlo bene.

5 mosse per struccarsi come si deve, che non vi ruberanno più di 5 minuti!


1) Gli occhi richiedono un prodotto “ad hoc” più delicato e specifico dello struccante per il viso. Imbevete un dischetto di cotone e passatelo sugli occhi delicatamente, più volte, con un movimento che va da sotto le sopracciglia verso lo zigomo: in questo modo, dall'alto verso il basso, rimuovete bene il mascara ed evitate di staccare o danneggiare le ciglia.

2) Passate ora al viso. Se usate il latte detergente, applicatelo con le mani direttamente sulla pelle del viso, massaggiate qualche secondo in modo da distribuirlo su tutta la pelle e infine toglietelo dal viso con dischetti o batuffoli di cotone, partendo dal centro del viso verso l'esterno.
Non applicate il latte detergente direttamente sul cotone, non picchiettatelo sul viso: altrimenti lascerete tutte le impurità sulla pelle.
Se usate un detergente viso applicatelo e massaggiate con movimenti rotatori.

3) Una volta rimosso il prodotto con i dischetti, sciacquate la faccia con abbondante acqua tiepida per togliere anche gli ultimi residui.

4) Dopo la pulizia – che sia con latte detergente o con qualsiasi altro prodotto a risciacquo – è essenziale usare il tonico, che ricostituisce il Ph della pelle e le ridona luminosità.
Imbevete un batuffolo o un dischetto di cotone con il tonico e picchiettatelo sul viso delicatamente, passando più volte su ogni parte, oppure versatene una piccola quantità sul palmo e stendetelo e picchiettate direttamente con le mani.
Restituirete così alla pelle ciò che è stato “tolto” con la pulizia, rigenerando il film idrolipidico superficiale.

5) Quando la pelle è ormai completamente asciutta, mettete una buona crema idratante adatta al vostro tipo di pelle, per nutrire l'epidermide.
Non bisogna mai dimenticare quest'ultimo passaggio: durante le ore notturne la pelle si distende e ha bisogno di particolare nutrimento. Spalmatela con attenzione, con piccoli movimenti circolari dall'interno verso l'esterno e non dimenticate il collo.

Nessun commento:

Posta un commento