7.25.2011

Il mare ti fa bella

Estate significa, per la maggior parte dei vacanzieri italiani, mare, sole, relax, ma anche benessere: l’acqua salata, i raggi del sole, l’aria ricca di ossigeno sono i principali ingredienti del “cocktail” estivo che assicura benefici inaspettati, per la pelle e la linea.

La protagonista indiscussa dell’accoppiata vincente mare e benessere è proprio l’acqua salata: una vera miniera di sostanze preziose per la salute e la bellezza di tutto l’organismo, che può vantare ben 92 elementi essenziali alla vita.
E’ lungo l’elenco degli “ingredienti” dell’acqua marina alleati della bellezza, dallo zolfo, al magnesio fino al fosforo, ai sali, al calcio e al magnesio, che stimolano le funzioni cellulari.
I sali minerali, come il sodio e il potassio, stimolano la circolazione sanguigna, favoriscono la diuresi e, di conseguenza, contrastano la ritenzione idrica e la formazione della cellulite.

La lista dei pregi dell’acqua di mare non si ferma al suo contenuto, anche la sua “azione” diretta sul corpo non è da sottovalutare. Infatti, il movimento sinuoso delle sue onde garantisce un massaggio “low cost” dai risultati davvero sorprendenti, grazie all’eccezionale densità salina dell’acqua (il 35 per mille) soprattutto in termini di tonificazione, drenaggio e dimagrimento. Immergere il corpo nel mare, farsi coccolare e abbracciare dalle sue onde saline significa dare la spinta giusta ai liquidi e ai cuscinetti adiposi, stimolando positivamente il drenaggio dei primi e l’eliminazione dei secondi, soprattutto nei punti più critici per la silhouette, come fianchi, cosce e glutei.

Il sale contenuto in abbondanza nell’acqua marina è un ottimo drenante, ma anche esfoliante, tonico e ammorbidente, in grado di donare alla pelle nuova lucentezza e di favorire l’eliminazione di tossine e cellule morte.
Per un peeling fai da te sul bagnasciuga, a costo zero, ma dal potere rigenerante assicurato, si può mescolare una manciata di sabbia con qualche goccia di acqua di mare, da spalmare con movimenti circolari dall’alto verso il basso su tutto il corpo e poi risciacquare con un tuffo in mare.

Nessun commento:

Posta un commento