7.01.2011

Le sopracciglia: disegno e correzione fai-da-te

Le sopracciglia sono un tratto fondamentale dell'espressività del viso. Manifestano le nostre emozioni: rabbia, sorpresa, disappunto, curiosità...
E danno allo sguardo la giusta profondità, mettendo in risalto gli occhi.
Per tenerle sempre in ordine e assecondare la loro giusta linea, la prima regola è osservare attentamente la forma del proprio viso e in che modo le sopracciglia incorniciano la parte superiore, se sono della stessa lunghezza e seguono lo stesso arco, se sono molto spesse e folte oppure no... Insomma studiarne le caratteristiche, perché ciascun volto ha bisogno di sopracciglia disegnate in un certo modo.

La prima volta che si depilano e correggono le sopracciglia, sarebbe consigliabile andare da una estetista di fiducia, in modo da imprimere subito la giusta linea che voi, poi, potrete continuare a seguire a casa periodicamente.
Se decidete in questo senso, non affidatevi alla prima che capita: anche tra i professionisti, ci sono estetisti che tendono a disegnare le sopracciglia in modo più o meno sempre uguale, assecondando più la moda del momento che non le reali esigenze estetiche di ciascun viso.

Per il fai da te fin dalla prima volta è indispensabile dotarsi degli strumenti giusti:
- una pinzetta di qualità, in grado di togliere i peli senza spezzarli.
- uno specchio cosmetico da tavolo, adeguatamente grande, con la giusta illuminazione e con una doppia superficie, una normale e l'altra a ingrandimento.

Disegnate con una matita per gli occhi la linea delle sopracciglia che vorreste, cancellando con un correttore le parti che pensate di depilare. In questo modo potrete anticipare, più o meno, il risultato estetico finale.
Assecondate il più possibile la linea naturale delle sopracciglia
. Di solito, sono lievemente asimmetriche e ce n'è sempre una più corta dell'altra: osservate quale delle due vi piace di più e cercate di adeguare l'altra di conseguenza.

Non lasciate troppo spazio tra le sopracciglia e ritoccate il meno possibile la parte superiore dell'arcata.
Per ridisegnarle in maniera più naturale, è sempre meglio lavorare con la pinzetta nella parte inferiore.
Togliete i peli uno alla volta, afferrandoli alla radice e sempre nel verso della crescita. Non depilate prima un lato e poi l'altro: per ottenere un risultato più simmetrico, togliete un po' da una parte e un po' dall'altra.

Per ottenere una linea armoniosa, con sopracciglia spesse vicino al naso e sottili alla fine (la cosiddette sopracciglia ad ali di gabbiano) è utile la regola delle tre linee.
Prendete una matita e mettetela dritta lungo il naso:
1. la linea immaginaria che parte dal naso e arriva all'attaccatura è il punto dove le sopracciglia devono iniziare
2. la linea che parte dal naso e arriva alla pupilla indica il punto dove l'arco delle sopracciglia deve iniziare a salire
3. la linea che parte dal naso e arriva all'angolo esterno dell'occhio indica il punto in cui le sopracciglia devono terminare.

Nessun commento:

Posta un commento