7.28.2011

Sudore: tutto quello che c’è da sapere sui deodoranti

Sono di tanti tipi, di diverso formato, fragranza e categorie... E sono un accessorio indispensabile per chi desidera trascorrere l'estate in piena libertà e senza motivi di imbarazzo.
I deodoranti servono a evitare la formazione di odori sgradevoli del corpo e, almeno alcuni di essi, a limitare la sudorazione.
Ed è bene ricordare che non è il sudore del corpo, in sé, a provocare il cattivo odore ma piuttosto la proliferazione dei batteri che avviene nelle zone – come le ascelle – dove si concentrano maggiormente le ghiandole sudoripare.

Ma non tutti i deodoranti sono uguali.
Gii antitraspiranti, che contengono sali di alluminio e zinco, per bloccare parzialmente i pori delle ghiandole sudoripare, hanno un’azione “astringente” che limita la produzione di sudore. Sono consigliati per chi suda in modo molto abbondante.
Gli antibatterici, invece, limitano la proliferazione dei batteri nelle zone di sudorazione e contengono antisettici. Molto spesso contengono antibatterici naturali come lavanda, rosmarino o limone. Sono molto indicati se il sudore ha un odore particolarmente “fastidioso”.

Esistono anche deodoranti coprenti, che contengono fragranze profumate. Coprono gli odori, ma non li eliminano: da soli quindi spesso non sono sufficienti, soprattutto lungo tutto l'arco della giornata. La loro durata infatti si estingue nel giro di alcune ore. E' dunque consigliato – se si amano le profumazioni – abbinarli a qualche altro prodotto, magari a un deodorante in crema privo di fragranza.

Gli assorbenti, infine, contengono sostanze come l'ossido di zinco e il calcio, la cui azione è di “legarsi” alle sostanze di degradazione del sudore, che provocano cattivo odore, e neutralizzarle. Ma non combattono i batteri e non limitano la sudorazione. La maggior parte è a base di sostanze naturali, quindi sono molto indicati per le pelli particolarmente delicate.

Un’ultima distinzione riguarda il formato: le formulazioni in stick, crema e roll-on sono tutte molto pratiche perché concentrate, si applicano solo sulla zona interessata e sono di dimensioni ridotte, facili da portare ovunque, molto utili dunque in vacanza. Gli stick sono deodoranti solidi e di facile applicazione, ma bisogna fare attenzione a stenderli in modo uniforme. I roll-on invece sono in formulazione liquida, più facile da distribuire. I deodoranti in crema hanno, infine, una durata maggiore alla media, non sono profumati e sono molto delicati per la pelle.

Gli spray, invece, si spruzzano direttamente sulla zona interessata e danno una piacevole sensazione di freschezza. Non venendo direttamente a contatto, ogni volta, con la pelle sono in generale più “igienici” dei roll-on e degli stick; ma sono un po' meno pratici se si viaggia, perché di solito sono più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento