7.22.2011

Lunghi viaggi in auto, come affrontarli

In previsione di un lungo viaggio in auto è bene sapere quali regole seguire per garantire a se stessi e ai propri cari la massima sicurezza, tranquillità e benessere.
Ecco allora qualche consiglio su come affrontarlo.

Bisogna partire riposati: quindi è necessario aver dormito a sufficienza prima di affrontare un lungo viaggio alla guida di un'auto. Durante il tragitto è importante fare delle pause, per non affaticarsi eccessivamente e per poter “staccare” la propria attenzione: ogni due ore, è consigliato fare una sosta di almeno 10-15 minuti a un'area di servizio.
Questo consente di sgranchirsi le gambe e muoversi; di bere a sufficienza (l'idratazione è molto importante, soprattutto d'estate, per rimanere attenti e lucidi), per fare uno spuntino.
Se in qualsiasi momento si avverte il peso della stanchezza, infine, è bene fare un cambio di guidatore o, se non è possibile, fermarsi (anche in una piazzola) e concedersi una pausa, finché non ci si sente di nuovo perfettamente vigili.

La posizione al volante deve essere comoda, per consentire di guidare senza sforzo: più la posizione è confortevole, meno ci si stanca a guidare. Il sedile non deve essere troppo dritto, ma nemmeno eccessivamente reclinato, per non guidare “sdraiati”; la schiena deve aderire allo schienale, dalla zona lombare alle spalle.
Per regolare la giusta distanza tra sedile e volante, viene sempre consigliato un semplice trucco: state con la schiena ben aderente al sedile e stendete le braccia, in modo che la parte interna dei polsi appoggi sulla parte superiore del volante. Se non dovete staccare la schiena dallo schienale, siete alla giusta distanza. Da questa posizione, potete spostare le mani alle “9 e un quarto”: è il modo corretto di impugnare il volante e avere la massima manovrabilità.
Regolate nel modo giusto gli specchietti laterali e il retrovisore, all'altezza esatta per i vostri occhi: altrimenti sarete costretti a movimenti e posture scorrette che, nel corso delle ore, vi affaticheranno di più.

Per mantenere la postura corretta della colonna vertebrale, di fronte a un lungo viaggio, sono molto utili anche gli appositi cuscini per la schiena pensati per chi svolge lavori molto sedentari o, appunto, per chi sta tanto in macchina.
Garantiscono una posizione confortevole e naturale: sono ideati in modo da alleviare la pressione sui dischi vertebrali della colonna, evitando così l'insorgere di mal di schiena e male al collo e prevenendo posture scorrette.

E' consigliato non mettersi al volante dopo un pasto completo e abbondante, soprattutto se si deve guidare per molte ore. Durante un lungo viaggio è molto meglio fare numerosi spuntini leggeri piuttosto che tirare fino all'ora di pranzo o cena e poi abbuffarsi in un autogrill.
Evitate tutti i cibi che richiedono una digestione “difficile”.
Bevete bevande fresche ma non ghiacciate. Evitate, naturalmente, di bere alcolici (anche leggeri) che possono provocare sonnolenza e rallentare i riflessi e la capacità di attenzione.
Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento