5.11.2011

Prepariamo i capelli per l'estate

I capelli sono come il corpo: hanno bisogno di cure specifiche per essere pronti all'arrivo dell'estate. Dopo i lunghi mesi invernali i capelli devono smaltire le conseguenze del freddo, dello stress, dello smog e della mancanza di sole.
E non si può pensare di rimetterli in sesto in un giorno o due, proprio come non si può tornare in forma smagliante per la prova bikini precipitandosi in palestra il week end prima delle vacanze. Ecco alcuni consigli utili per farli tornare sani, belli... e pronti per l'estate.

Come tutto l'organismo anche i capelli beneficiano della corretta dieta alimentare. Alcuni oligoelementi (come magnesio, rame, zinco e selenio) aiutano a mantenerli forti e lucidi. Importanti anche le vitamine (soprattutto la vitamina C ed E, antiossidanti) e di sali minerali. Tutto questo si ottiene aumentando quotidianamente il consumo di frutta e verdura fresca e di acqua. In tal modo si contrasta anche la disidratazione causata dal sole e dal caldo.

Prima di iniziare le vacanze, è utile il taglio dei capelli. Non per una semplice questione di estetica: anche una semplice spuntatura aiuta a rinvigorire il capello e a togliere le doppie punte. Un taglio comodo, semplice da pettinare, evita inoltre di ricorrere troppo spesso al phon: l'ideale, durante i mesi caldi, sarebbe lasciarli asciugare al naturale.

Nelle settimane che separano dall'estate piena, è bene iniziare a rafforzare i capelli con una maschera. Per tutta la primavera, una volta ogni dieci giorni; durante i mesi più caldi, anche una volta alla settimana. Una maschera nutritiva – a base di prodotti naturali e olii – prepara il capello e la cute all'azione del sole, del caldo e del mare.

Per mantenere i capelli sani e forti in spiaggia usate un copricapo - che sia un cappello o un foulard - preferibilmente di fibre naturali (paglia, cotone) e di colore chiaro. In particolare, usatelo nelle ore più calde della giornate e quando giocate o fate una passeggiata sulla spiaggia.

Come la pelle, anche il capello risente dell'azione dei raggi UVA: prima di esporvi al sole, applicate dunque su tutti i capelli un prodotto solare specifico, con un'azione emolliente e protettiva: filtra i raggi solari e forma una pellicola intorno al capello, lo protegge dall'azione combinata del caldo, della polvere della spiaggia e della salsedine, che tendono a seccarlo e inaridirlo. Ripetete l'applicazione ogni 3-4 ore mentre siete in spiaggia.

In valigia, prima di partire per il mare, non deve mancare uno shampoo dolce. D'estate ci si lava i capelli molto più spesso: perché si suda di più e perché bisogna liberare la testa dal sale e dalla sabbia. E' bene dunque scegliere un prodotto non aggressivo per i capelli e il cuoio capelluto, e diluirlo con l'acqua prima di applicarlo, sotto la doccia, soprattutto se fate lavaggi giornalieri.

Nessun commento:

Posta un commento