5.04.2011

Benessere con l'idromassaggio

Il massaggio dell'acqua sul nostro corpo è uno dei principi base dell'idroterapia, è un modo naturale ed efficace per stimolare l'organismo e ottenere un completo relax psico-fisico.
L'idromassaggio ha inoltre un'azione benefica specifica su alcune funzioni e apparati del nostro corpo. I suoi principali benefici sono:
- stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, in modo da prevenire i gonfiori e ridurre il senso di pesantezza alle gambe;
- allentare la tensione dei muscoli, con un dolce massaggio esercitato dall'acqua su tutto il corpo;
- tonificare la pelle e purificarla in profondità, favorendo l'apertura dei pori e quindi la depurazione dalle tossine.

L'idromassaggio è uno dei trattamenti più noti per combattere la cellulite. Il massaggio dell'acqua stimola la circolazione del sangue e della linfa: agisce dunque a livello di circolo superficiale e di circolo profondo. E sappiamo che la cellulite è il risultato antiestetico di una disfunzione a livello circolatorio: quella che i medici chiamano “insufficienza venosa”.
La pressione esercitata dai getti d'acqua drena i liquidi in eccesso e, mantenendo il buon funzionamento del sistema linfatico, previene la formazione di nuovo ristagno.

Per godere al massimo di questi benefici, fate l'idromassaggio con regolarità ma non troppo spesso (bastano 2 volte a settimana). Per chi non desidera o non può sostenere il costo di un centro benessere, un’ottima soluzione è dotarsi di idromassaggio a casa, senza necessariamente utilizzare una vasca specifica: esistono appositi tappetini per idromassaggio, da posizionare sul fondo della vasca da bagno ogni volta che ci si può concedere questo benefico momento di relax.

Regolatela temperatura dell'acqua intorno ai 32-35°, in modo che non sia troppo calda. E rimanete in vasca 15-20 minuti. Prima dell'idromassaggio, almeno una volta al mese, fate uno scrub del corpo per pulire la pelle e liberarla dalle cellule morte. E dopo, avvolgetevi in un accappatoio asciutto e sdraiatevi in completo relax per 15 minuti: in questo modo, la pressione arteriosa (che tende ad abbassarsi in vasca) torna ai livelli normali. Prima di rivestirvi, idratate sempre bene la pelle con una crema nutriente.

L'idromassaggio, come tutti i trattamenti naturali di benessere, ha i suoi limiti e alcune controindicazioni: non è consigliato, per esempio, alle persone che soffrono di ipotensione perché l'immersione in vasca ha l'effetto di ridurre ulteriormente la pressione arteriosa. Deve essere fatto con cautela anche da chi soffre di fragilità dei capillari: i getti d'acqua infatti possono provocare danni ai piccoli vasi sanguigni superficiali, tanto più se la temperatura dell'acqua è superiore ai 36°.

Nessun commento:

Posta un commento