5.23.2011

Self-tan: consigli per l'uso degli autoabbronzanti

Gli autoabbronzanti sono una valida alternativa per chi non vuole esporsi immediatamente al sole quando arriva l'estate, e non intende però rinunciare al piacere di mettersi una gonna o scoprire le braccia.
Questi prodotti, chiamati anche self-tan, non producono una vera stimolazione della melanina a livello cutaneo: la colorazione è dovuta ad alcune molecole contenute nella crema (tra le più diffuse, il diidrossiacetone), che interagiscono chimicamente con le proteine dello strato corneo della pelle - il più superficiale - producendo un pigmento scuro.

Questi prodotti – soprattutto gli autoabbronzanti dotati di filtro solare - sono particolarmente utili a chi ha la pelle molto chiara. Le persone con un basso fototipo (I e II) sono spesso portate a “forzare” l'esposizione al sole (o alle lampade UVA) nel tentativo di ottenere un'abbronzatura soddisfacente: sforzo inutile e potenzialmente rischioso, perché la loro pelle non può produrre una colorazione bruna oltre un certo limite, per mancanza di melanina.

Tutti in realtà possono beneficiare di questo vantaggio: il self-tan può evitare fastidiosi eritemi, scottature e tutte le classiche conseguenze delle prime esposizioni al sole estivo, che spesso sono affrettate, troppo lunghe e per questo imprudenti.

Per la stessa ragione, però, l'autoabbronzante può essere un rischio: il fatto che la pelle si sia scurita non vuol dire che è pronta a un'intensa esposizione solare! Bisogna ricordare che gli autoabbronzanti non stimolano la produzione di melanina: la pigmentazione ottenuta quindi non è fotoprotettiva, come invece sono le abbronzature ottenute con il sole o con le lampade.

Un altro limite di questi prodotti è il rischio macchie: bisogna stenderli e sfumarli con cura, soprattutto sulla fronte, sulle guance, sul collo e sul naso. L'abbronzatura che si ottiene, infine, è meno duratura di quella naturale: l'effetto svanisce nel giro di una settimana circa, perché lo strato corneo della pelle si rinnova.

Nessun commento:

Posta un commento