5.03.2011

Il laser in ambito cosmetico: usi, vantaggi e limiti

Il laser in ambito cosmetico: usi, vantaggi e limiti
Per cicatrici da ridurre, capillari dilatati, varici, angiomi, verruche o fibromi, per ringiovanire la pelle, eliminare le rughe...il laser ha ormai moltissimi usi in medicina estetica.
È uno strumento utile per risolvere o migliorare problemi di natura diversa, in modo meno invasivo della chirurgia.

A seconda del tipo di trattamento necessario, ci sono diverse tipologie di laser, con lunghezze d'onda diverse, che vengono assorbite da bersagli diversi sulla pelle. È il principio della fototermolisi selettiva: il laser colpisce solo la parte di tessuto che richiede il trattamento e lascia intatta tutta la zona circostante (per questo, “selettiva”).

In questo modo, per esempio, si usano laser ad anidride carbonica per eliminare le verruche o altre neoformazioni benigne perché il laser CO2 viene assorbito bene dall'acqua e vaporizza questi tessuti.
Il laser a diodi (o ND Yag) viene assorbito dall'emoglobina e per questa ragione è usato di preferenza per eliminare i capillari, gli angiomi eccetera.
Laser come il Q switched viene assorbito dai pigmenti scuri della pelle, come la melanina: perciò ha un'ottima resa per eliminare i tatuaggi e alcuni tipi di macchie solari della pelle.

Per i trattamenti di ringiovanimento della pelle è molto diffuso il ricorso alla fotolisi frazionale cosiddetto “laser frazionale” o frazionato. Questo laser agisce in profondità, attraverso le fibre ottiche, bruciando minuscole frazioni di tessuto e lasciando intatto lo strato più superficiale della pelle. Il laser frazionale produce dei minuscoli fori nel tessuto, va a colpire il collagene e ne stimola la produzione. Grazie a questo meccanismo, il trattamento produce un ringiovanimento del tessuto cutaneo e ha tempi di guarigione e di ripresa più brevi della norma. Il laser frazionale è particolarmente indicato, oltre che per il ringiovanimento cutaneo, per ridurre o eliminare macchie della pelle e melasma, cicatrici da acne o da scottature, piccole rughe del viso e, in generale, per ridare tonicità alla pelle.

Il laser può risolvere o ridurre problemi estetici in modo poco invasivo: ma è pur sempre un trattamento medico e, come tale, deve essere fatto esclusivamente da un dermatologo o da un medico estetico.

Nessun commento:

Posta un commento