5.16.2011

La depilazione a cera: tutto quello che devi sapere

Sarà un po' dolorosa, ma garantisce sempre gambe lisce come la seta... e a lungo. La ceretta consente una depilazione completa e duratura perché estirpa i peli fino alla radice, grazie all'azione della cera che li ingloba e li trattiene dolcemente.
I peli ricrescono lentamente e, con il tempo, si riducono gradualmente perché il bulbo pilifero si indebolisce.

Questi effetti si ottengono avendo un po' di costanza e anche evitando, tra una ceretta e l'altra, si ricorrere ad altri metodi di depilazione. Un'altra regola importante riguarda il metodo di strappo: le strisce devono sempre aderire molto bene alla pelle – ma senza mettere troppa cera – ed essere strappate con decisione, non verso l'alto.

Per chi la fa in casa ci sono diverse opzioni:
- la cera in barattolo fornisce una buona scorta (ma spesso è difficile non impiastricciarsi);
- le strisce già pronte sono rapide e hanno già la dose di cera pronta;
- i depilatori a cera tipo roll-on sono molto pratici e coniugano i vantaggi delle prime due opzioni: evitano il fastidio della cera che cola, ma consentono di distribuire la quantità di cera che si vuole a seconda della zona da depilare.

Nella depilazione a cera, è importante capire quale scegliere tra quella a caldo o a freddo.
Per chi ha problemi di capillari, edemi frequenti o altri problemi di microcircolazione, è meglio usare la cera a freddo perchè evita l'effetto di dilatazione che il calore può avere sui vasi sanguigni.

Per chi invece non ha particolari problemi di capillari e la pelle non delicata, la cera a caldo è la soluzione ottimale perché garantisce il miglior risultato: grazie al calore, dilata il bulbo pilifero e cattura il pelo più in fondo. La cera a caldo va sciolta – scaldandola in acqua calda, a bagnomaria – e poi, controllando che non sia bollente, va spalmata con una spatolina di legno che consente di maneggiarla al meglio.

Che sia calda o fredda, dopo la depilazione a cera è sempre necessario idratare la pelle con una crema ricca e nutriente, che reintegra il mantello idrolipidico e calma l'eventuale l'arrossamento.

Nessun commento:

Posta un commento