5.09.2011

Piedi: attenzione a verruche e funghi

Verruche e funghi sono 'nemici' dei nostri piedi, più diffusi di quanto si pensi. Colpiscono senza distinzioni: gli atleti e chi fa soltanto un'attività fisica amatoriale, chi va spesso in piscina, gli adulti e i bambini, gli uomini e le donne
Funghi e virus compromettono l'igiene e il benessere del piede (oltre che l'aspetto esteriore). E una volta comparsi, non è facile mandarli via.

L'ambiente in cui è più facile contrarre verruche o funghi è lo spogliatoio delle palestre. Per vari fattori concomitanti: il caldo umido, l'igiene limitata, il passaggio continuo di persone... In queste condizioni diventa abbastanza facile contrarre qualche malattia infettiva della pelle, soprattutto se per distrazione non si fa sempre uso delle ciabatte. Il rischio maggiore è costituito proprio da verruche e funghi.

Tra i disturbi più diffusi, il cosiddetto “piede d'atleta”, una micosi provocata da funghi che attaccano la cute del piede, annidandosi nelle pieghe delle dita, nella zona della pianta e ai lati. E' un disturbo che si riconosce perché la pelle appare macerata, desquamata e nelle zone colpite compaiono piccole vesciche molto fastidiose (evitate assolutamente di grattarvi, in questi casi, altrimenti rischiate che alla micosi si aggiunga una infezione batterica).

Le verruche sono un altro problema molto diffuso. A differenza della micosi, le verruche sono portate da un virus: e si riconoscono facilmente perché formano una piccola escrescenza (quasi sempre sulla pianta del piede) con un foro rientrante al centro. Di solito sono tonde e grandi meno di un centimetro e possono essere dolorose.
Spesso, proprio perché colpiscono il piede e dunque non sono immediatamente “davanti agli occhi”, verruche e micosi vengono trascurati: è un errore perché la salute del piede condiziona, nel lungo periodo, il modo in cui camminiamo e il nostro modo di camminare (quindi di far gravare il peso del corpo sulla base) influisce molto sull'equilibrio dell'apparato muscolo-scheletrico.

Funghi del piede e verruche hanno ciascuno la propria cura: antimicotici locali per i primi; azoto liquido o asportazione chirurgica per la verruca. Oltre a ciò è importante indossare scarpe che consentano una buona traspirazione, non camminare scalzi negli spogliatoi o nelle piscine e non scambiarsi né calzature né tantomeno ciabatte, disinfettare i piedi dopo aver frequentato paleste o piscine.
Senza dimenticare che la prevenzione – in fatto di salute del piede – inizia sempre con una perfetta igiene e cure costanti.

1 commento:

  1. tremendi i funghi!!!! io in piscina preso! uffa! volevo consigliare holoil come ottimo rimedio, funziona. bisogna dire che seppur fastidiosi questi funghi per fortuna si riesce a debellarli!!!! ma con il disinfettare i piedi intendete? tipo amuchina? :)

    RispondiElimina