5.25.2011

Indice di Massa Corporea: ti dice se sei in forma

E' un parametro che ci aiuta a capire se siamo in forma, se dobbiamo perdere o acquistare peso: ed è molto più accurato della semplice tabella che mette in relazione il peso e l'altezza di una persona.
Si chiama indice di massa corporea (BMI, preso dall'acronimo inglese Body Mass Index) ed è un valore che si ottiene con il rapporto tra la massa corporea e la statura.

Il BMI è facile da calcolare: si divide il peso corporeo per l'altezza moltiplicata al quadrato.
Esempio: una persona alta 1,75 e di 65 chili farà il seguente calcolo: 65/1,75 x 1,75 = 65/3,06 = 21.22

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stabilito i parametri ufficiali di riferimento per capire se il proprio peso è nella norma oppure no. In particolare ha fissato 4 categorie:
- sottopeso, quando l'IMC è inferiore a 19
- medio, quando l'IMC è compreso tra 19 e 24
- sovrappeso, quando l'IMC è tra 25 e 30
- obesità, quando l'IMC è superiore a 30

Ci sono varie sottocategorie, in particolare per quanto riguarda le condizioni di sottopeso e obesità (classificate in base alla serietà del problema).

L'Indice di Massa Corporea è indipendente dall'età e dal sesso ma a uno stesso valore (per esempio IMC 28) può corrispondere una persona più o meno sovrappeso: dipende dalle proporzioni del corpo e dalla percentuale di grasso accumulato, dalla costituzione fisica insomma, che non è uguale in tutto il mondo. Per questo motivo, di recente, gli specialisti discutono l'ipotesi di differenziare ulteriormente i parametri di IMC, in relazione alle differenti popolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento